APPLICAZIONI
Spinto da prezzi più bassi dei tag di identificazione a radiofrequenza (RFID) e dalla crescente penetrazione della tecnologia RFID in vari settori, è probabile che il mercato RFID assisterà a una crescita elevata nei prossimi anni. I settori principali sono:
- Aeronautica
- Assistenza sanitaria
- Commerciale
- Difesa
- Industiale
- IoT
- Logistica e filiera
- Monitoraggio degli animali / Agricoltura
- Sicurezza e controllo degli accessi
- Smart Manufacturing
- Sport
- Trasporti
- Vendita al dettaglio
La riduzione dei costi ha portato all’aumento dell’adozione dei tag RFID; la domanda di tag continua a far nascere situazioni competitive nel mercato RFID, il che a sua volta sta portando ulteriori innovazioni nei sistemi RFID.
Il mercato RFID per i tag passivi sta crescendo a causa di fattori quali dimensioni ridotte, basso costo e lunga durata. Anche la domanda di tag UHF (RAIN RFID) passivi ha visto una grande adozione dopo l’evoluzione di RAIN RFID alliance.
I tag Ultra-high frequency (UHF – RAIN RFID) consentono la lettura multipla di tag, che significa che l’utente può leggere più tag RFID in una volta sola, caratteristica non supportata da LF e HF. La lettura multipla di tag aiuta a ridurre gli errori, facilitando così l’efficienza nell’automazione. UHF (RAIN RFID) è attualmente l’unico tipo di RFID regolato da un unico standard globale.
La tecnologia RFID consente all’industria commerciale di identificare e tracciare gli articoli e, quindi, migliorare la gestione di data center e magazzino attraverso vari settori verticali come il monitoraggio degli asset IT, la gestione delle lavanderia e il monitoraggio dei gioielli. L’aumento della popolazione, insieme alla crescente commercializzazione, stanno guidando gli investimenti nei sistemi e nel software per l’identificazione automatica.